lunedì 1 luglio 2013

Le Associazioni: Turi Kumwe Onlus

TURI KUMWE ONLUS

Turi kumwe” in kinyarwanda significa “siamo insieme”. Si tratta di una frase pronunciata spesso al momento di congedarsi da qualcuno per indicare che, nonostante la separazione fisica, è possibile rimanere uniti nel pensiero e nell'amore. Viene anche utilizzata nel gioco del calcio, con il significato di “passa la palla”. E' quindi una espressione che suggerisce contatto e collaborazione, le parole chiave della nostra associazione a cavallo fra Rwanda, Uganda e Italia.
I progetti rwandesi sono tre e nascono da un'amicizia fra un'antropologa italiana, un ragazzo rwandese e una congregazione rwandese di suore missionarie “senza velo”:

• Istruire è ricostruire si occupa di favorire il reinserimento scolastico di ragazzi che hanno abbandonato prematuramente gli studi

• Donne all'opera: artigianato solidale sostiene la formazione professionale e l'iniziativa imprenditoriale di gruppi femminili

• Iramiro contribuisce al mantenimento di un Centro destinato all'accoglienza di ragazzi/e nati/e sieropositivi/e.

I progetti ugandesi sono due:
Amanipi Project promuove il diritto all'istruzione e l'attività femminile ad Amanipi, in Nord Uganda. Si rivolge alle vedove di guerra e ai loro figli: tornati a casa dopo anni di permanenza in campi profughi, essi devono fare i conti con gli effetti di un conflitto che ha completamente distrutto il tessuto sociale del villaggio. Questo progetto nasce per iniziativa di un missionario originario del nord Uganda e di una antropologa italiana.

Ngoma Kids intende alleviare condizione di povertà materiale per mezzo di musica, danza e attività educative. E' gestito da un gruppo di maestri di musica volontari di Gayaza (nella periferia difficile di Kampala, capitale ugandese), assieme a due italiani, una antropologa e un grafico. Lo scopo del progetto Ngoma Kids è rendere ogni bambina o bambino cosciente delle proprie abilità che rappresentano la sua vera ricchezza! 

Il nostro sito è www.tkonlus.org/it

per NGOMA KIDS Andate al link: http://ngomakidsshop.altervista.org/
per Amanipi Projects il link è www.amanipiproject.altervista.org/

per informazioni e contatti vi preghiamo di utilizzare i seguenti numeri:
0321-393307
3487447984 (Riccarda)
340 47 38 042 (Simone)

L'indirizzo di posta elettronica sempre attivo è:tkonlus@gmail.com

Le Associazioni: Ready 4 Africa

Ready 4 Africa è un'associazione ONLUS nata a Novara il 17 Aprile 2013 dalla forte volontà di tre Amici. Si prefigge come scopo principale il supporto alle popolazioni in via di sviluppo mediante progetti umanitari sostenuti attraverso il fund raising, con una particolare attenzione ai Paesi del Continente africano.

Cosa può spingere tre ragazzi come tanti ad attivarsi per sostenere le popolazioni del Terzo Mondo? Semplice! La voglia di agire e di non arrendersi alle ineguaglianze. La voglia di mettersi in gioco e dare battaglia alle povertà presente nel Mondo in cui viviamo.
L'associazione nasce soprattutto per permettere ai suoi giovani componenti di aiutare chi si trova in emergenza, in difficoltà o chi semplicemente chiede un aiuto per vivere dignitosamente. Inutile sottolineare che al centro dei progetti troverà sempre posto il futuro del Mondo, cioè i bambini. È per questo motivo che il primo progetto marchiato R4A è il "4LTrophy" TM, un progetto umanitario sviluppato con l'aiuto dell'organizzazione "Enfants du Desert", e che sarà lo starting point di quello che ci auguriamo possa essere un lungo cammino capace nel tempo di raccogliere, intorno a sè, un numero sempre maggiore di persone.

Il 4L Trophy TM  non è una semplice gara di rally. E' infatti una delle poche corse al mondo in cui non conta la velocità ma gli aiuti umanitari portati ai bambini del Sud del Marocco. E' quindi una grande avventura umanitaria, sportiva e soprattutto solidale, per studenti tra i 18 e i 28 anni di età.

Quasi 1500 equipaggi ogni anno partono dalla Francia, con la mitica Renault 4 stracarica di materiale  paramedico, scolastico e sportivo, e attraversando la Spagna arrivano fino alle porte del Sahara, con tappa finale nella magica e leggendaria Marrakech.
Durante questo favoloso viaggio i vari equipaggi consegneranno ai punti di raccolta organizzati dal 4L Trophy TM, in collaborazione con l’associazione “Enfants du Desert”, i materiali che hanno raccolto durante i mesi precedenti alla partenza.

Per saperne di più visita il nostro sito: 

http://www.ready4africa.it/


Per chiunque voglia sostenere economicamente i nostri progetti le modalità a disposizione, per le donazioni, sono di due tipi:
BONIFICO BANCARIO:
Conto Corrente: IBAN IT67 G033 5901 6001 0000 0074 082

Intestatario: Ready 4 Africa

Le Associazioni: Abacashì

L’Associazione Abacashì nasce nel 1993 prendendo il suo nome dalla traduzione in lingua brasiliana dell’ananas.
Inizialmente l’attività ruota intorno al convento dei frati di San Nazzaro: in un piccolo locale viene organizzata la vendita di prodotti del commercio equo  solidale.
Nel 1994 Abacashì compie il primo grande passo di affittare un locale in via Sforzesca per dare una sede all’attività. A Novara compare la prima Bottega del Mondo.
L’attività cresce di anno in anno. Intenso non solo il lavoro di vendita dei prodotti, ma anche quello della promozione culturale e dell’educazione al consumo e allo sviluppo. Fare commercio equo significa anche portare i consumatori a conoscenza delle grandi questioni internazionali che causano situazioni di impoverimento e alle quali il commercio equo può essere un’alternativa.

Il 2000 vede l’apertura di due nuove Botteghe: a Novara in centro città e a Grignasco nella piazza del paese.
A fronte di una attività commerciale che cresce nel tempo, Abacashì nel 2000 diventa una Cooperativa a responsabilità  limitata, forma giuridica che permette meglio di gestire un’attività commerciale così articolata. Con il 2002 Abacashì apre anche a Trecate. Nel 2005 la Cooperativa fa richiesta di iscrizione al registro nazionale delle Cooperative Sociali, seguendo la strada di altre Botteghe del Mondo italiane. Infine, nel 2006, viene inaugurata la nuova bottega a Bellinzago Novarese.

L’Associazione, divenuta di volontariato e O.n.l.u.s., continua a esistere con lo stesso nome mantenendo come vocazione quella della promozione di una cultura dello sviluppo e lavorando nel campo dell’educazione al consumo responsabile. Riferimento per le attività del’Associazione è il Centro Studi, al cui interno, in collaborazione con la Provincia di Novara è aperta al pubblico una “Mediateca per l’intercultura” con diverso materiale di documentazione sull’intercultura, l’economia globale e solidale e i diritti umani.

Per informazioni visita il sito: http://www.abacashi.it

Le Associazioni: Mobadara - iniziativa



Le Associazioni: Associazione Bruna Del Signore

L’Associazione Bruna Delsignore è stata fondata nel 2011 da alcuni insegnanti dell’Istituto Comprensivo Bellini per ricordare la figura e l’opera dell’amica prematuramente scomparsa, che durante la sua vita tanto aveva fatto a favore dei ragazzi di Sant’Agabio, soprattutto dei più deboli, impegnandosi in progetti di recupero anche al di fuori dell’ambito strettamente scolastico.
L’Associazione si prefigge di continuare l’opera di Bruna, sostenendo nella crescita umana e nel percorso scolastico i minori di Sant’Agabio, contribuendo al processo di integrazione degli immigrati, dando una mano alle famiglie in maggiori difficoltà economiche ad affrontare le spese legate alla frequenza scolastica.
Fino ad ora l’azione dei volontari e la raccolta di fondi hanno permesso di realizzare corsi di alfabetizzazione, seguire alcuni ragazzi nello studio pomeridiano, finanziare l’intervento dei mediatori linguistici,ampliare il servizio psicologico di istituto, acquistare libri di testo per i ragazzi di famiglie meno abbienti, sostenere economicamente progetti di integrazione di bambini disabili, permettere a tutti gli alunni di prendere parte alle attività culturali proposte dalla scuola (teatro, cinema, visite di istruzione), assegnare ad alunni meritevoli alcune borse di studio per l’acquisto dei testi delle scuole superiori.
Per partecipare alle attività dell’associazione ed essere informati sulle iniziative inviare una mail a: associazionebrunadelsignore@hotmail.it.
Per donazioni: Banca Etica – IBAN IT56I0501801000000000142461
Per destinare il 5 x mille: C.F. 94065160031 - Associazione iscritta al Registro Regionale del Volontariato con delibera 138/2012

Per saperne di più, leggi La Nostra Storia