lunedì 9 settembre 2013

I protagonisti della Festa: Raffaella Afferni e Carla Ferrario


Proseguendo l'avvicinamento alla Festa dei Popoli 2013: presentiamo qui uno degli interventi che animeranno il seminario di apertura, il 18 Settembre presso l'Aula Magna del Liceo Classico Carlo Alberto. Immigrazione, diritti e lavoro di Raffaella Afferni e Carla Ferrario, entrambe Docenti presso l’ Università degli studi del Piemonte Orientale) a cui abbiamo chiesto di presentare brevemente il contenuto del loro intervento
Dagli anni settanta, la mobilità straniera è in continuo sviluppo e tende ad influenzare, sempre più profondamente, le dinamiche economiche e sociali di molte regioni del nostro Paese come il Piemonte, già nel dopoguerra uno dei maggiori bacini di accoglienza dell’emigrazione dal Mezzogiorno.
Oggi, i profondi cambiamenti nelle economie occidentali, ed in particolare la crisi del mercato del lavoro, hanno peggiorato le condizioni sociali ed economiche degli stranieri, e allo stesso tempo hanno stimolato la nascita di imprese con basse economie di scala. Per gli immigrati il lavoro rappresenta una modalità di riscatto e una delle forma più importanti di integrazione nella società ospitante.
La nostra relazione intende analizzare il fenomeno dell’imprenditoria immigrata in Italia ed in particolare nella Regione Piemonte, sia per la sua importanza in termini quantitativi, sia per i cambiamenti indotti a livello sociale ed economico.

Raffaella Afferni, ricercatore di Geografia politica ed economica al Dipartimento di studi umanistici dell'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", PhD in Politiche di Sviluppo e Gestione del Territorio, presidente della sezione Piemonte Orientale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), membro del gruppo di ricerca AGEI (Associazione dei Geografi Italiani) sull'immigrazione, membro del gruppo Geolat (Geography for Latin literature) per il progetto DAGOClaT (Digital Atlas with Geographical Ontology for Classical Texts).
Principali ambiti di ricerca: immigrazione, attività economiche (in particolare turismo), pianificazione territoriale, cartografia e GIS (Geographical Information Systems).

Carla Ferrario, ricercatore di Geografia politica ed economica al Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa dell'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", PhD in Politiche di Sviluppo e Gestione del Territorio, membro del gruppo di ricerca AGEI (Associazione dei Geografi Italiani) sull'immigrazione. Con ricerche singole e di gruppo si interessa di argomenti riguardanti l' immigrazione, la pianificazione territoriale, il turismo, i sistemi aeroportuali, i mercati emergenti e l'internazionalizzazione delle impresa.


Nessun commento:

Posta un commento