giovedì 12 settembre 2013

I protagonisti della Festa: L'Autobus di Rosa

L’Autobus di Rosa è un racconto di Fabrizio Silei, con illustrazioni di Maurizio A. C. Quarello pubblicato in Italia da Orecchio Acerbo con il sostegno di Amnesty International, in una grande coedizione internazionale (è stato pubblicato anche in Francia, Germania, Spagna, Grecia, Brasile e Portogallo) per raccontare ai più piccoli la donna che cambiò la storia dei neri d'America.
Il libro racconta la storia un vecchio afroamericano e un ragazzino, il nipote seduti su un autobus d’altri tempi, al centro di un grande salone, all’Henry Ford Museum a Detroit. È l’autobus di Rosa Parks, quello sul quale, a Montgomery in Alabama, lei si rifiutò di cedere il posto a un bianco. La storia il vecchio la conosce bene: su quell’autobus, quel primo dicembre del 1955, c’era anche lui. E comincia a raccontare. Di quando nelle scuole c’erano classi per bianchi e neri; di quando nei locali pubblici, proprio come ai cani, era vietato l’ingresso alle persone di colore; di quegli uomini incappucciati di bianco che picchiavano, bruciavano, uccidevano. Il bambino sgrana gli occhi incredulo, il vecchio è commosso. Ma non è tanto il dolore di quei ricordi a bruciargli, quanto la memoria di quel giorno. Di quando non solo non assecondò il rifiuto di Rosa, ma di tutto fece per distoglierla.

Il reading sarà condotto dall’attrice Maria Rosa Franchini. L’appuntamento è per Domenica 22 Settembre, alle 19.30 in Piazza del Duomo a Novara

Nessun commento:

Posta un commento